Una associazione al servizio delle comunità – presto eventi anche in Valconca
Si è tenuta venerdì 21 maggio 2021, presso l’Hotel Savoia di Rimini, la conferenza stampa di presentazione nazionale dell’associazione “Spazio Italia”. La neonata associazione si presenta come una realtà che opera a livello internazionale, nazionale e locale, avendo a cuore le istanze che promanano dai cittadini, da associazioni, comitati, categorie professionali, dal mondo del lavoro e della cultura; è un orecchio teso su tutto ciò che è emanazione del territorio: umori, conflittualità, gioie e preoccupazioni. Spazio Italia è un’associazione che persegue, tra gli altri, lo scopo di creare un ampio dibattito, un confronto di idee che coinvolga il maggior numero di soggetti operanti all’interno della società, per presentare poi agli interlocutori principali le soluzioni programmatiche emerse da tale dibattito. In particolare, i temi che Spazio Italia intende promuovere nel dibattito pubblico, sono riconducibili ai seguenti ambiti: salute, famiglia e lavoro, sociale, cultura e ambiente. Temi che verranno sviluppati e calati nelle realtà locali.
Per contattare l’associazione e per conoscerne le iniziative, il riferimento è il sito www.spazioitaliaassociazione.com con la mail : infospazioitaliaassociazione@gmail.com
Uno dei soci fondatori, Matteo Piccari, montefiorese di origine, in qualità di coordinatore per l’entroterra riminese spiega in dettaglio natura e scopi della neonata associazione. “Spazio Italia è una associazione di promozione culturale e sociale, apartitica. In un momento di così grande difficoltà come quello odierno, caratterizzato da una pandemia che ha stravolto le nostre vite in maniera profonda, riteniamo che gli esponenti migliori della società civile debbano mobilitarsi e dare il loro contributo. Spazio Italia avrà una serie di articolazioni locali, di cui una che riguarderà i comuni della Valconca e della Valmarecchia. Nelle prossime settimane verranno organizzati una serie di eventi aperti al pubblico, nei quali affronteremo problemi specifici del nostro territorio. Ribadisco l’importanza del sito internet e soprattutto dell’indirizzo e-mail : tutti i cittadini potranno formulare le loro osservazioni sugli argomenti che riterranno più rilevanti. Da parte nostra ci sarà una rielaborazione critica, volta a fornire delle risposte efficaci, che non verranno calate o imposte dall’alto ma saranno frutto di un dibattito aperto.
Trattandosi di tematiche complesse, ovviamente le risposte non potranno che essere a loro volta complesse e articolate, per cui nei nostri eventi saremo affiancati da esperti di chiara fama per le tematiche di volta in volta trattate. La nostra ambizione è quella di poter risultare chiari e di raggiungere il maggior numero di persone, avendo come unico criterio di riferimento quello della competenza”.
Per quanto riguarda la Valconca, i primi temi che Spazio Italia affronterà nelle future conferenze riguarderanno da un lato la necessità di migliorare infrastrutture e collegamenti e, dall’altro lato, lo studio di eventi turistici e culturali, che fungano da volano per le attività economiche, in stretto collegamento con i comuni costieri.
Matteo Piccari
Fonte: L’Ape del Conca